Storia

La nostra storia

La Storia di Ma.Ri.na inizia nel lontano 1973 ad Olgiate Olona, quando Angelo Possoni e Carolina Bassani decisero di lasciare l'amata Bergamo per cercare fortuna nel basso varesotto. 

Da questa necessità, tutta la famiglia composta dai fratelli Marisa, Rita, Anna e Pino si rimboccano le maniche e iniziano a fare quello che sono capaci, ovvero rendere speciale ogni momento passato in queste quattro mura. 

L’inizio è una storia umile di un locale dove i camionisti si fermano a mangiare e dalle prime luci del mattino gli anziani del paese si radunano per il classico bianchino e per disquisire dei più vari e improbabili argomenti.

Sono anni difficili, ma la passione per la ristorazione fanno ben presto diventare questo locale anonimo un punto di riferimento per tantissime persone.

La prima grande svolta avviene negli anni 80, quando a seguito della nascita dei figli, Rita e Pino decidono di chiudere il ristorante a mezzogiorno, aprendolo solo la sera. Questa mossa trasforma l’osteria di paese un vero e proprio ristorante.

La vicinanza all’aeroporto della Malpensa inizia a portare clientela internazionale, con un’evoluzione sostanziale del locale passando da un ristorante di Carne a un ristorante di Pesce. E grazie ad un cliente Giapponese, che chiede di avere del pesce crudo, si accende una lampadina che fa cominciare la sperimentazione e lo studio di nuove proposte di crudi fino all’aragosta. Per quel periodo storico è una rivoluzione.

Insistendo sulla qualità e la ricerca, nel 1996 arriva senza preavviso una stella Michelin che accompagna il locale per ben 27 anni.

Gli anni passano fino al 2021 quando a causa di un malore importante, Pino è costretto a ritirarsi, fino alla sua scomparsa nel 2022. Già nel 2021 Giorgio figlio di Rita, cresciuto nelle cucine del Ma.Ri.na e dopo un escurso in una grande multinazionale, si tuffa cuore e mente nel ristorante mettendo la sua grande esperienza a servizio di tutti per dare continuità a una storia che ha fatto dell’accoglienza e della buona cucina un caposaldo della ristorazione a livello nazionale . Si attornia di collaboratori validi e con grande personalità. Fa alcuni cambiamenti per sopperire alla grande mancanza dello Zio e i risultati sono ottimi. Iniziando così una nuova pagina di questa lunga storia famigliare…